lunedì 9 febbraio 2015

SERRALUNGA :UN AMORE TUTTO ITALIANO

Questa volta vogliamo condividere una storia tutta italiana: la storia di un'azienda piccola ma tosta -radicata in un territorio bellissimo e duro che è il Biellese, nel nord Piemonte, pieno di gente orgogliosa e lavoratrice - che da qualche anno è riuscita a ricavarsi un meritato posto nel mondo del design per esterni. Ci siamo innamorate di Serralunga  tardi e non per i suoi prodotti più famosi, i vasi luminosi: quando siamo arrivate nel mondo del design per esterni, questo era il loro prodotto più venduto e copiato e lo si vedeva davvero ovunque. Ci aveva stufato, anche se l'idea era intelligente, e sull'onda di 'questo lo abbiamo già visto' ci siamo chieste se, per caso, non fossero capaci di fare anche altro. Ed abbiamo scoperto che non solo sono capaci di fare BEN altro, ma lo fanno anche benissimo.



 Serralunga utilizza del polietilene lineare in polvere (!!!) per fondere i suoi vasi ed i suoi arredi : con la  plastica - o resina, se preferiamo- riesce a creare forme oniriche, delicate, spumose e leggere (perchè la leggerezza è un punto di forza non trascurabile) declinandole in una delle cartelle colori più belle che abbiamo sottomano.

A noi piacciono moltissimo gli arredi: divertenti, dal design pulito o incredibilmente originale, sono secondo noi il loro segno distintivo. Resistenti in giardino, inaspettati in interni : ecco i nostri eletti.



Barceloneta è la preferita in assoluto: semplice o doppia, con la scocca in metallo, ha una seduta inaspettatamente morbida. Design indiscutibile per eleganza e pulizia della forma.
Divertente, sorprendente, geniale: Canisse è morbido nelle linee, accogliente nella seduta ed esiste anche nella versione poltrona. Da provare per innamorarsene.




E poi ancora Giulietta, la panca per eccellenza; la sedia La Regista ed il tavolo Svedese: tutti pezzi che reinterpretano il classico con materiali nuovi. Sono arredi pensati per il giardino od il terrazzo ma che ci siamo divertite, insieme ai clienti, ad ambientare ed impiegare anche negli interni più diversi.





 Dai mobili, poi, ci siamo convertite anche alle lampade: Alba (insieme ai vasi della stessa linea: nuances delicate a sfumare..), Babà e PicNic sono sempre più spesso presenti nei nostri terrazzi. Ve le consigliamo: belle e funzionali perchè sulla qualità non ci sono dubbi o compromessi.







 Serralunga produce anche una seconda linea, la 1825, che è per noi un punto di riferimento nella vaseria: modelli tradizionali (come il Millerighe) che, rivisitati nei colori, improvvisamente cambiano faccia e si adattano a qualsiasi progetto o spazio. Camelia, Liscio Siena, Cup, NewPot: non esiste che l'imbarazzo della scelta. Il nostro consiglio è quello di accostarne tre, magari in colori dello stesso gruppo ma leggermente diversi: effetto assicurato, anche con la più banale o triste vegetazione...






Insomma, una storia italiana di quelle che ci piacciono e delle quali ci piace fare, anche se in piccolo, un po' parte: una storia di cose (belle) fatta da persone (belle pure loro) .







Nessun commento:

Posta un commento