mercoledì 25 febbraio 2015

PISCINE & C.

C'è chi dice che la carta stampata  non abbia futuro - e sarà anche vero-  ma grazie al numero nuovo di Giardino Antico, che mi ritrovo tra le mani ogni mese, ho scoperto un mondo nuovo, tutto d'acqua.
Grazie all'articolo dell'ottima Anja Werner leggo che ogni anno si premiano le migliori bio-piscine realizzate  (il premio si chiama Froschkoening e la premiazione si è svolta in uno dei palazzi del centro storico di Vienna...una cosetta, insomma). Ora, io credevo che i termini bio e piscina fossero difficilmente accorpabili e, ancora di più, fossero difficilmente avvicinabili i concetti di bello e piscina naturale, probabilmente perchè avevo una corposa confusione mentale a riguardo. In realtà  e la vivo come una vera rivelazione - è possibile fare piscine naturali e bellissime (yeppa!). Il premio in questione, ideato 15 anni fa, è  legato all'azienda Biotop che ha  ideato un sistema di realizzazione declinato in due versioni: il sistema  swimmingtech - bio piscina con la tradizionale area di rigenerazione effettuata attraverso le piante - ed il sistema living pool - con acque depurate attraverso una bio filtrazione posizionata sotto una copertura in deck di legno, dove le piante coprono un ruolo puramente decorativo. Per farvi capire quanto belle possono essere queste piscine , eccovi i vincitori delle due categorie. E poi non dite che non vi viene voglia di trovare uno spazio anche nel vostro giardino...

1° PREMIO SWIMMINGTECH
Progettato e realizzato in Belgio che, ancora una volta, si rivela la nuova terra d'elezione per design e giardino.


Una piscina che sembra un canale e che dialoga mirabilmente con il paesaggio circostante.

1° PREMIO LIVINGPOOL
Progetto costruito in parte sul tetto di una garage, è perfettamente rispondente all'architettura alla quale contende lo spazio. Interessante e non banale l'impiego della vegetazione . Progettato  e realizzato in Germania.



2° PREMIO LIVINGPOOL
Integrazione riuscita al 100% e minimalismo di forme e  materiali che noi adoriamo, A parte il divanetto in finto rattan intrecciato - ma sono olandesi quindi lo possiamo tralasciare - mi sembra perfetto.


Un progetto ancora ci è piaciuto, tra quelli selezionati: una bio-piscina tra i monti austriaci che realizza il sogno di nuotare in alta quota. Otto metri di dislivello coperto e una realizzazione impeccabile: come a dire che possono anche non esserci limiti ...





Nessun commento:

Posta un commento