lunedì 12 gennaio 2015

SEPARATEVI! ovvero LA STACCIONATA

Tutti abbiamo bisogno di isolarci, almeno un poco (fosse anche solo dal marito o dagli adorabili nostri pargoli, per tacere dei vicini di casa per quanto simpatici siano), e non c'è posto migliore del giardino o del terrazzo per farlo. Per ottenere lo scopo occorre mettere tra noi ed il mondo una barriera che potrebbe benissimo essere una staccionata, di solito più bella e leggera dei muri. Le staccionate sono elementi utilissimi in giardino per definirne i contorni ed i confini o per separarsi dal giardino -sempre più verde- dei dirimpettai. A noi piacciono molto queste in paletti di castagno, semplicissime e srotolatili, disponibili in varie altezze e spaziature: son il complemento ideale per il giardino naturale ed accoppiate con bordure di graminacee sono davvero insuperabili. 

www.igiardinielefronde.it


Le staccionate  sono indispensabili anche sul terrazzo per ricavare angoli protetti, schermare viste sgradevoli e, se non troppo fitte, sono utili sostegni per i rampicanti. Opportunamente piazzate possono convogliare lo sguardo verso una vista gradevole o verso un punto preciso. 
Non sempre, inoltre, è necessario separarsi da qualcosa che è fuori dal nostro spazio: possiamo nascondere all'interno del nostro terrazzo o giardino una zona di servizio (come quella del compost) o isolare una porzione. Non dimentichiamo che le schermature possono aiutare a dilatare gli spazi piccoli: opportunamente collocate scandiscono lo spazio, evitano che sia visibile tutto nella sua interezza dando così l'impressione che questo sia più ampio e ricco di angoli e scorci.




Ci sono moltissime tipologie di steccati, realizzati con i materiali più diversi: personalmente ci piace il legno che ha la possibilità di essere declinato in molti modi ed avere effetti estetici diversi, da definito ed architettonico a rustico e naturale.  Eccovi alcune ispirazioni.

una parete in doghe di legno orizzontali è molto  pulita, architettonica e netta e si presta ad essere arricchita con vasi o vegetazione.


non sempre regolare è meglio: una barriera dal profilo mosso richiama la naturalità dello sfondo,

lunghe scandole scure conferiscono  un effetto elegante

dimensioni contenute sono utili per ricavare un piccolo ma prezioso spazio

Un altro materiale interessante è il metallo o, meglio, il corten che, come il legno, può sempre essere realizzato in forme e dimensioni personalizzate.




Nessun commento:

Posta un commento