lunedì 17 novembre 2014

BENVENUTI UCCELLINI!

Finalmente sembra che l'autunno sia arrivato: i colori bellissimi e brillanti, caldi ed avvolgenti delle foglie ci circondano e lentamente ci introducono alla stagione dei primi freddi .
 Potrebbe essere questo un buon momento per pensare agli amici uccellini che animano i giardini ed i terrazzi e che, presto, avranno qualche difficoltà a procurarsi il cibo del quale hanno bisogno.
Tutto quello che serve è una mangiatoia , dove posizionare il cibo, ed un poco di pazienza: cinciallegre, passeri,  merli e pettirossi non tarderanno a scoprire il vostro ristorante e sarà bello osservare il loro continuo via vai.

quattro chiacchiere tra amici... (Pinterest)


 Intanto è bene sapere che la cosa migliore sarebbe fornire alimenti che generalmente questi animaletti trovano in natura: semi e granaglie varie, frutta molto matura, bacche ma anche arachidi non salate, uva passa o frutta secca in genere. E' possibile dar loro anche qualche avanzo di cucina - come lardo o addirittura panettone (se mai quello avanzasse...)- ma senza eccedere.
La mangiatoia si può acquistare già pronta - ne esistono in commercio una gran varietà per forme, materiali e dimensioni- ma con un po' di fantasia, l'aiuto dei bimbi e un po' di manualità la possiamo creare anche noi. 
mangiatoia di recupero (Pinterest)


Una gradevole e decorativa alternativa alla mangiatoia può essere quella di creare delle gustose palline da appendere agli alberi, composte da una base grassa e dagli immancabili semi. Anche in questo caso ne esistono di già pronti in commercio (nei grandi magazzini o negozi per animali) ma, volendo, con il fai da te si possono ottenere risultati migliori 


gradite una tazza? (Pinterest)


Buon Natale amici! (Pinterest)


Una buona ricetta per creare questi dolcetti a misura di uccellino si trova qui , insieme ad altre utili informazioni. Ricordate, comunque, che questi agglomerati serviranno solo nei periodi invernali più freddi o trasformeremo gli amici volanti in altrettanti tacchini....

Dunque, benvenuti uccellini!

Nessun commento:

Posta un commento