lunedì 31 marzo 2014

PER FARE UN TAVOLO, CI VUOLE IL LEGNO...

...ma anche per fare uno sgabello, una seduta, un comodino. E non parliamo di legno qualsiasi ma di tronchi veri e propri, magari che arrivano dal vostro giardino o da quello del vicino (ahi ahi ahi, mascalzoni...). Di certo ne avrete già visti in giro: si tratta di porzioni di tronchi, di diametro intorno ai 40/50 cm, che possono esser usati come tavolino o seduta. Eccone qui un esempio:


A me piacciono moltissimo tanto che ne abbiamo realizzati - e venduti!- anche  in studio da Neò . Vi segnalo di seguito alcune soluzioni interessanti ed alcuni suggerimenti nel caso vorreste cimentarvi nella loro produzione o nel modificarne uno che non vi piace più.

1. la BETULLA è certamente bellissima: con la sua corteccia optical che sembra un papiro e si sfoglia, elegante e setosa al tatto, dona una sensazione di 'natura in casa' dal gusto puramente nordico. 


Ma state attenti: se infatti la corteccia non va assolutamente tolta, è pur vero che grazie a lei  il tronco tende a mantenere tutta la sua umidità interna ovvero, detto in sintesi, tende inesorabilmente a marcire! E hai voglia di colorarla, sopra o sotto! Ti consiglio invece di praticare dei fori con un trapano dalla punta medio/grande sul fondo (ovvero dalla parte che appoggerai in terra) in modo da far asciugare il più in fretta possibile. Per i primi tempi prevedi anche di asciugare il pavimento sul quale hai sistemato il tronco... 

2. il COLORE può essere una buona idea. Pulisci bene con una carta vetrata il tronco -che avrai scortecciato o fatto scortecciare- e passa una mano o più, a seconda dell'effetto che vuoi ottenere, di vernice per legno. Se vuoi far trasparire maggiormente le venature e non coprire troppo il corpo del legno, usa un impregnante  che ormai esistite anche in tonalità più adatte ai nostri giorni che ai mobili della nonna... 


E visto che ci sono (crepi l'avarizia!) ti consiglio anche di non dipingere TUTTO il tronco: la bellezza nasce proprio dal  contrasto tra parti naturali e parti colorate..

3. se vuoi usare il tuo tronco anche IN ESTERNO o in posti di sopravvivenza estrema come il bagno, impregnalo con della resina trasparente lucida od opaca: in quel modo non patirà - o meglio, patirà meno- intemperie e vapori 



4. e se vuoi  farlo strano, aggiungi ACCESSORI utili al suo utilizzo: maniglioni laterali per il trasporto, cuscini accogli-chiappe, corde per legarli insieme...insomma, non darti limiti ma datti da fare!


Ah, un'ultima cosa: non tutti i legni sono adatti...Preferisci il CEDRO, il CASTAGNO od il ROVERE e ricordati di forare la BETULLA.
E se non ti piace il tondo...vacci pesante con l'accetta!! 







Nessun commento:

Posta un commento