mercoledì 28 gennaio 2015

FDS (fallo da solo!): UN HOTEL PER GLI INSETTI.

La biodiversità è un concetto del quale tutti sanno vagamente qualcosa ma del quale, alla fine, tutti sembrano ignorare il vero significato nonché la vera importanza. La biodiversità - che è la diversità di forme viventi e di ambienti - è indispensabile per l'equilibrio del nostro pianeta: tanta vita diversa, tanto patrimonio genetico. Questa diversità si sta lentamente indebolendo, inutile dire a causa di chi: colonizziamo ambienti trasformandoli e rendendoli inospitali per le altre forme di vita (cemento batte piante) ; utilizziamo una gran parte del suolo disponibile per coltivare pochissime varietà di vegetali delle quali ci nutriamo (pesticida batte pianta ed insetti. Ed uccelli, pesci, piccoli mammiferi etc etc).
Insomma, un disastro. 




ph. Sylvia Monckton

Se ora ti stai chiedendo, un po' in ansia, che cosa puoi fare TU per salvare il Pianeta, quale parte ti spetta  - e spero che sia chiaro che ciascuno dovrebbe fare la propria parte- ecco una soluzione alla tua portata (e a quella di tutti gli uomini di buona volontà): costruisci un Hotel per Insetti ! Ci sono circa 900.000 specie diverse di insetti (!!) e il loro impoverimento in realtà è sotto ai nostri occhi: sono certa avrai sentito parlare della moria delle api ed anche tu avrai notato come non ci siano più molte lucciole in giro...Considerando che spessissimo la scomparsa di specie animali è legata alla scomparsa del loro habitat, partire dalla ricostruzione dell'ambiente adatto è un'ottima idea: sebbene anche il rinoceronte bianco stia sparendo, credo ti convenga ricreare in giardino l'habitat di una coccinella piuttosto che cercare di fare il Serengheti in terrazzo. In pratica, si tratta di costruire un rifugio per questi esserini, sia perché ci vivano, sia perché ci svernino o perché facciano crescere la prole: di seguito un paio di esempi ma se cerchi in rete (sopratutto in pagine in inglese: inutile dire che all'estero sono più sensibili al tema) troverai tutorial di tutti tipi. Mettendo insieme cartoni, legni, paglia o altri materiali fornirai a ciascun insetto ciò che desidera: con un po' di nozioni e la tua fantasia puoi fare ciò che vuoi.




 Tieni a mente che, mentre li ospiti, gli insetti saranno per te impagabili aiutanti in giardino e nell'orto: indispensabili impollinatori, possono benissimo sostituire alcuni comuni pesticidi e trattamenti chimici poichè moltissimi sono predatori di colleghi dannosi . Potresti ospitare api solitarie (campioni di impollinazione), i ditteri sirfidi (hai presente quelle moschine travestite da vespe?)  ed anche le farfalle (che, però, hanno bruchi che generalmente bucherellano un poco le foglie...). Oppure sarebbe utilissimo, per controllare naturalmente gli afidi, avere coccinelle (di tutti i colori), le leggiadre crisopee, l'ostile ma innocua forbicina o ancora la vespa vasaia (quella che fa dei piccoli vasi di fango nel quale depone le uova: assolutamente innocua, da non confondere con le colleghe sociali ma non socievoli!).

un'apetta solitaria
ladybug ladybug!

il sirfide che si traveste

la crisope 'dagli occhi d'oro'

la forbicina


Una volta aperto il tuo hotel a cinque stelle, non ti serve altro che fare un po' di pubblicità e niente attira gli insetti più dei fiori: via libere a piante nettarifere come cosmos, piselli odorosi, nasturzi e calendule ed anche a  lavande, timo e rosmarino.







Nessun commento:

Posta un commento